Il software SMS.MIO consente, di comunicare tramite SMS, E-Mail, FAX, lettere cartacee e altre forme di contatto sia singolarmente, che a gruppi.

AREA ISCRITTI

Rubrica

E’ possibile  visualizzare tutti i nominativi della rubrica, i loro recapiti inseriti: numero cellulare, fax, email, telefono fisso e indirizzo di posta. Si possono inviare singoli messaggi all’iscritto, se presente il recapito desiderato. Sono segnalati anche i gruppi di appartenenza dei contatti, ricercabili con apposito motore di ricerca tramite nome e/o gruppo di appartenenza. Il singolo nominativo è cliccabile per aprire la scheda dell’iscritto ed effettuare verifiche o modifiche. I contatti e i relativi dati possono essere esportati automaticamente in formato excel, per consentire l’uso personale e la conservazione.

Aggiungi nuovo Iscritto

In questa schermata è possibile scegliere il modo di Iscrizione di un nuovo utente

  • La modalità Inserisci un NUOVO ISCRITTO permette di inserire i dati di un singolo utente
  • La modalità Importa una LISTA di ISCRITTI consente di utilizzare liste di utenti già esistenti in formato Microsoft Excel, importandole sempre in Microsoft Excel con estensione CSV.

Durante l’iscrizione gli utenti possono essere associati a uno o più gruppi.

Gruppi

In questa sezione è possibile creare nuovi gruppi e/o modificare quelli già esistenti.

Cliccare l’icona, che rappresenta un occhio bendato o senza benda, accanto al nome del gruppo consentirà di rendere il gruppo visibile a tutti gli iscritti o solo all’amministratore.

 

AREA SMS RICEVUTI

Elenco degli SMS ricevuti

Un utente che invia un SMS al numero dedicato di fatto si iscrive al sistema dell’amministratore.

E’ presente il tasto Apri la finestra autoaggiornante con la quale è possibile visualizzare gli SMS arrivati, con aggiornamento automatico degli arrivi ogni 3 secondi.

E’ quindi possibile visualizzare un riassunto dei messaggi SMS ricevuti dagli utenti.

Nella tabella riassuntiva, dotata di specifico motore di ricerca dei messaggi, si trova:

  • la data ed ora di ricezione
  • il numero di cellulare del mittente, cliccabile per aprire la sua scheda di iscrizione
  • il testo del messaggio
  • il tasto rispondi cliccabile per inviare direttamente un SMS di risposta al mittente
  • una casella da spuntare che permette la cancellazione del messaggio SMS
  • una casella da spuntare che da la possibilità di rendere visibile on-line il messaggio SMS su proprio sito

Configurazione SMS da ricevere

In questa sezione sono presenti due opportunità di configurazione per preparare il sistema a gestire i messaggi SMS da ricevere:

La prima riguarda la impostazione delle RISPOSTE agli SMS da RICEVERE, che permette di:

  • preparare la risposta automatica ai messaggi in arrivo, con intestazione del messaggio di ritorno e scelta del tipo di SMS, che può essere Normal, Fast o Notification, cioè con ricevuta di ritorno.
  • decidere se la risposta al messaggio ricevuto deve essere automatica o meno

La seconda opportunità di configurazione riguarda le PAROLE CHIAVE da associare ai GRUPPI per gli SMS DA RICEVERE. Essa permette all’amministratore di inserire una o più parole chiave associabili ai Gruppi predefiniti dall’Amministratore. Pertanto, quando il messaggio inviato dall’utente contiene dette parole chiave, il sistema le riconosce e consente l’iscrizione automatica ai Gruppi.

 

AREA MESSAGGI

AVVISA TUTTI gli Iscritti

Questa funzione viene utilizzata quando è necessario mandare un messaggio a tutti gli iscritti indipendentemente dai gruppi di appartenenza, cliccando sul comando AVVISA TUTTI gli Iscritti, viene automaticamente creato un gruppo nel quale vengono inseriti tutti gli iscritti. Questo gruppo viene preselezionato durante la seguente procedura guidata di invio messaggi.

Sponsor

I messaggi SMS, FAX ed E-Mail possono contenere i messaggi di uno o più sponsors. Cliccando su Nuova Campagna è possibile programmare il numero di SMS, FAX ed E-Mail da sponsorizzare, quindi i testi da inserire negli stessi. Nei FAX è possibile inserire anche loghi e immagini e nelle E-Mail loghi, immagini e link. Quando il numero di messaggi programmati con lo sponsor vengono esauriti, la sponsorizzaione cessa automaticamente. La verifica e dimostrazione dei messaggi sponsorizzati inviati avviene nell’AREA Archivio Messaggi, dove è possibile anche stampare l’elenco degli invii effettuati.

Invii Programmati

Pagina in costruzione. Detta funzione consentirà di preparare i testi dei messaggi e di programmarne nel tempo l’invio.

Elenco dei documenti presenti

Questa sezione contiene un motore di ricerca interno per i documenti o news inseriti, con i relativi allegati. La ricerca può essere effettuata per testo, per tipo di documento o per gruppo, per numero di documento, per data. Cliccando il titolo del documento è possibile aprirlo, insieme i suoi allegati. E’ possibile anche modificare il documento inserito, cliccando sulla icona che precede il titolo stesso del documento.

 

AREA Archivio Messaggi

E’ questa la sezione dove tutti i messaggi vengono archiviati. E’ possibile ricercare i messaggi scegliendo il tipo di messaggi, la data di spedizione, il testo in essi contenuto, i gruppi di destinazione, l’ordine di presentazione dell’elenco. E’ anche possibile esportare in Microsoft Excel i dati archiviati, per una successiva elaborazione e stampa dei risultati.

 

VARIE

Cambia password Amministratore

Consente all’Amministratore di modificare la Username e Password, in completa autonomia.

Codici per vostro sito WEB

In questa sezione è possibile ottenere il codice HTML da inserire nel proprio sito, utilizzando la propria veste grafica, per consentire agli utenti di iscriversi, modificare i dati personali, ricercare i documenti a disposizione sul sito.

 

AREA CREDITI

Disponibilità credito

Riporta l’ammontare in euro del credito disponibile per l’invio delle comunicazioni a pagamento: SMS, FAX, Posta cartacea.

Dettagli

Riporta i dati relativi alle ricariche effettuate: data di acquisto, listino prezzi applicato, credito consumato, credito disponibile.

Acquista RICARICHE

E’ la procedura di acquisto on-line delle ricariche. Va inserito l’importo in euro della ricarica che si vuole acquistare, cliccando su “Procedi” si apre la pagina dove va confermato l’intervallo di ricarica prescelto; si clicca su “Procedi” e nella pagina successiva va definito il tipo di pagamento da utilizzare (fra carta di credito, bonifico bancario e versamento su conto corrente postale) e la accettazione del Contratto di fornitura servizi. L’importo acquistato è utilizzabile per tutte le comunicazioni a pagamento (SMS, FAX, Posta cartacea) per un periodo di dodici mesi dall’acquisto.