Il software SMS.MIO consente, di comunicare tramite SMS, E-Mail, FAX, lettere cartacee e altre forme di contatto sia singolarmente, che a gruppi.

Sms | Fax | E-Mail | Posta | Documenti Web | Ricezione Sms | SMS.GESTORE | WebServices

Descrizione del servizio Fax

Il servizio Fax consente di inviare un fax dal proprio computer e riceverlo tramite un normale apparecchio Fax. Il fax può essere scritto nel modello scelto fra quelli a disposizione. Si possono allegare tutti i tipi di file desiderati (come per le E-mail), i quali verranno direttamente stampati dall'apparecchio-fax del destinatario.

Nella pagina Fax scelta si può inserire il proprio logo, la propria intestazione, la firma autentica e ogni tipo di immagine (ricordiamo che verrà ricevuta in bianco e nero dal destinatario).

Storia

Nonostante la concorrenza della posta elettronica, il fax rimane il mezzo più diffuso per la messaggistica aziendale.

La storia del fax (contrazione di facsimile) iniziò nel 1843 con il brevetto del "Recording Telegraph" dello scozzese Alexander Bain: uno strumento in grado di inviare immagini sulle linee telegrafiche. La tecnologia venne perfezionata dall'abate Giovanni Caselli, che presentò il "Pantelegrafo" nel 1856 e iniziò nel 1865, in Francia, il primo servizio pubblico di fax tra Parigi e Lione. Dopo una lunga gestazione, nel 1966 venne introdotto negli Stati Uniti lo standard EIA-328, poi ribattezzato Gruppo 1, che permetteva di scambiarsi documenti utilizzando fax di costruttori diversi. Nel 1978, il consorzio CCITT (ora ITU-T) pubblicò le specifiche del Gruppo 2 e finalmente nel 1980 apparve il Gruppo 3, che ancor oggi è lo standard più utilizzato.

La diffusione di massa del fax iniziò nella seconda metà anni 80, spinta soprattutto dai produttori giapponesi, e modificò profondamente il modo di comunicare delle aziende e dei privati di tutto il mondo.

I primi sistemi per produrre i fax direttamente da computer senza passare dalla fase di stampa, detti CBF (Computer Based Fax) o Computer Fax, apparvero nella seconda metà degli anni 80, prevalentemente come estensione dei sistemi integrati di Office Automation e dei sistemi di automazione telex in ambiente minicomputer o mainframe, stimolando gli sviluppi dell'hardware specializzato per la trasmissione fax da computer. A partire dai primi anni 90 iniziarono a diffondersi anche i modem/fax, che oggi costituiscono un "optional obbligatorio" per qualunque PC, soprattutto per i portatili, e iniziò il boom di "PC fax" e "LAN fax", con una vastissima offerta di prodotti per PC stand-alone e per gli ambienti di LAN Novell e Microsoft.

La maggior parte delle aziende iniziò a dotarsi di un Fax Server, un server di LAN dotato di una o più schede fax che permette agli utenti della LAN di condividere le risorse fax, per spedire, ricevere e stampare i fax sia in ingresso (fax in o inbound) che in uscita (fax out o outbound).
Qualche anno dopo, verso il 1995, apparvero anche i Fax Server specializzati per le LAN: "scatolotti" che si collegano direttamente alla LAN e contengono un modem per normale linea telefonica o ISDN, prodotti dai principali fornitori di apparati per LAN.

Nel 1998, il parco installato di apparecchi fax è dell'ordine dei 70 milioni a livello mondiale, di cui 20 milioni in Europa e circa 2 milioni in Italia. Gli apparecchi fax tradizionali sono affiancati da alcune decine di milioni di modem fax e schede fax. Ogni anno nel mondo vengono spedite via fax circa 400 miliardi di pagine. Un numero che fa impallidire le poche centinaia di milioni di documenti HTML che costituiscono il World Wide Web e il paio di miliardi di messaggi E-Mail all'anno che sostituiscono in eguale misura fax di una pagina scritti a mano e brevi comunicazioni telefoniche. Il fax è ormai considerato uno strumento di comunicazione ufficiale, paragonabile a una lettera o a un telegramma, mentre la posta elettronica è preferita per una comunicazione informale: un "messaggio telefonico scritto" che talvolta viene spedito anche via fax per sicurezza.

Sms | Fax | E-Mail | Posta | Documenti Web | Ricezione Sms | SMS.GESTORE | WebServices