Il software SMS.MIO consente, di comunicare tramite SMS, E-Mail, FAX, lettere cartacee e altre forme di contatto sia singolarmente, che a gruppi.

Sms | Fax | E-Mail | Posta | Documenti Web | Ricezione Sms | SMS.GESTORE | WebServices

Descrizione del servizio Sms

Il sistema di messaggistica SMS.MIO può inviare tre tipi diversi di SMS da 160 caratteri ciascuno:

  • SMS NOTIFICATION: che consente di verificare la "ricevuta di ritorno", cioè dimostra quando il messaggio SMS inviato sia stato realmente ricevuto dal destinatario
  • SMS FAST: messaggio la cui consegna è assicurata in tempi rapidi ed è garantita l'intestazione del mittente
  • SMS NORMAL: messaggi a costo più conveniente, dei quali non è garantita l'intestazione del mittente.

In particolare il sistema SMS.MIO permette anche di RICEVERE gli SMS degli Utenti. Infatti uno specifico software permette ad ogni Utente di inviare messaggi con testi e parole chiave che vengono riconosciuti dal sistema. Questo permette la creazione automatica di rubriche telefoniche selezionate per argomento, gruppo o parole chiave.

SMS-Marketing

Secondo le previsioni di Gartner Dataquest, nell'immediato futuro saranno due le forme di promozione wireless più efficaci:

  1. Pubblicità su cellulare unita ad informazioni richieste dall'utente.
    Si può concretizzare in tre diverse fattispecie:
    • Messaggi sponsorizzati. L'utente si iscrive ad un servizio informativo gratuito via SMS ed accetta in cambio di ricevere pubblicità sul proprio cellulare.
    • Location-based advertising. Ovvero pubblicità targetizzata in base alla propria posizione geografica. L'esempio è quello di un consumatore che entra in un centro commerciale e all'ingresso comunica allo staff il proprio numero di cellulare e quanto tempo ha intenzione di trattenersi a fare shopping. Così facendo si iscrive ad un apposito servizio che gli invia due SMS all'ora con gli sconti nei negozi del centro commerciale.
    • Incentive advertising. Gli utenti partecipano ad un programma promozionale che permette loro di ricevere sconti in bar, ristoranti o taxi aderenti all'iniziativa, semplicemente mostrando di aver ricevuto particolari SMS pubblicitari.
  2. Pubblicità su cellulare interattiva, a completamento di una promozione svolta attraverso altri media. In questo caso, l'esempio che si può portare è quello del programma televisivo che pone ai telespettatori una domanda alla quale possono rispondere solo via SMS, oppure che, allo stesso modo consente di esprimere il proprio voto sul proprio attore o cantante preferito.

Storia

Si crede che il primo SMS sia stato inviato nel dicembre del 1992 da un Personal Computer a un telefono mobile sulla rete Vodafone GSM in Gran Bretagna.

Gli SMS, letteralmente Short Message Service, nati ufficialmente a fine '96, stanno creando una vera e propria rivoluzione nella comunicazione. Le cifre sono impressionanti, ogni giorno dai telefoni cellulari italiani partono 35 milioni di SMS: 12,5 milioni di messaggi transitano su rete Tim, 17 milioni su rete Vodafone Omnitel e 6 milioni su rete Wind.

Sms | Fax | E-Mail | Posta | Documenti Web | Ricezione Sms | SMS.GESTORE | WebServices